Assistenza Clienti
0

Termini e condizioni

Termini e condizioni generali LumenXL - Consumatori e acquirenti professionali

Le presenti condizioni generali di vendita regolano i rapporti commerciali di vendita di beni e servizi tra LumenXLe la clientela. Viene esclusa ogni altra pattuizione, se non concordata in forma scritta. L'inserimento di un ordine online sul sito www.lumenxl.it implica l'accettazione integrale delle condizioni espresse nel presente accordo. 

  1. Definizioni
  2. Identità imprenditore
  3. Responsabilità
  4. Informazioni tecniche
  5. Prezzi e spese di spedizione
  6. Ordini
  7. Pagamenti e consegna
  8. Periodo di riflessione
  9. Diritto di recesso del consumatore 
  10. Condizioni in cui non è applicabile il diritto di recesso
  11. Resi
  12. Riserva di proprietà
  13. Garanzia e reclami
  14. Controversie
  15. Clausola di riserva
  16. Applicazione delle presenti condizioni

1- Definizioni

In queste condizioni i seguenti termini hanno i seguenti significati:

  1. Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, autonoma o professionale;
  2. Imprenditore (acquirenti professionali): la persona fisica o giuridica o le società di persone aventi capacità giuridica che agiscono nell'esercizio della propria attività commerciale, autonoma o professionale.
  3. Giorno: giorno del calendario: 
  4. Periodo di riflessione: il periodo entro il quale il consumatore può avvalersi del suo diritto di recesso;
  5. Diritto di recesso: l'opzione per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
  6. LumenXL (partner contrattuale): la persona fisica o giuridica che offre prodotti, (accesso a) contenuti digitali e / o servizi ai consumatori e imprenditori a distanza;
  7. Contratto a distanza: un accordo concluso tra l'imprenditore e il consumatore nell'ambito di un sistema organizzato per la vendita a distanza di prodotti, contenuti digitali e / o servizi, in base al quale l'uso esclusivo o parziale è compreso e comprende la conclusione del contratto. utilizza una o più tecniche di comunicazione remota;
  8. Modulo di recesso: il modulo necessario per eseguire il diritto di recesso.

2- Identità dell’imprenditore

  • Nome dell’imprenditore: LumenXL (s.r.l.) con nome commerciale LumenXL.
  • Sede legale: Ingenieur Hanlostraat 15, 7547 RD, Enschede, PAESI BASSI..
  • Indirizzo per visitatori: stesso indirizzo della sede legale, visite solo su appuntamento.
  • Disponibilità telefonica su giorni lavorativi dalle 8:30 a 17:00 su +318 5773 1906 (tariffa locale).
  • Indirizzo email: [email protected]
  • Numero Camera di Commercio: 66572541.
  • Numero di partita IVA: NL 856613654B01.

3- Responsabilità 

LumenXL non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi pubblicato nel catalogo online sito www.lumenxl.it. LumenXL non è responsabile per la ritardata e/o la mancata consegna del prodotto. LumenXL non è responsabile per la mancata corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito. LumenXL non è responsabile per qualsiasi altra informazione o fatto non imputabile a LumenXL stessa. Per i clienti residenti all'estero o per transazioni in paesi diversi dall'Italia LumenXL non è responsabile per eventuali oneri o leggi che dovessero precludere la vendita o gravare il prodotto di costi aggiuntivi. 

4- Informazioni Tecniche 

Le informazioni tecniche inserite nel sito Internet: www.lumenxl.it, sono quelle redatte dai produttori. LumenXL si riserva la facoltà di modificare le informazioni tecniche dei prodotti in ogni momento senza doverne dare preavviso o altra comunicazione. Le informazioni contenute nel sito web in particolare testi, foto, grafica e illustrazioni sono di proprietà di LumenXL. Usi diversi dalla consultazione e dall'acquisto, dei materiali contenuti nel sito non sono consentiti se non previo consenso scritto da parte nostra. LumenXL produce con cura diligenza ed attenzione le informazioni tecniche e le descrizioni dei prodotti, nonostante ciò in caso di inesattezze o errori LumenXL non è in alcun modo responsabile e non fornisce alcuna garanzia a riguardo di eventuali mancanze, errori o inesattezze contenute nel sito. L’utilizzo di immagini sono a scopo di dare una rappresentazione reale dei prodotti, servizi e/o contenuti digitali offerti. Errori nell’offerta non sono vincolanti per LumenXL. 

5- Prezzi e spese di spedizione

  1. I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.
  2. Ad ogni modo vale il prezzo pubblicato sul sito al momento dell'ordine.
  3. Durante il periodo di validità dell'offerta, i prezzi dei prodotti e / o servizi offerti non subiranno aumenti, salvo variazioni di prezzo dovute a variazioni delle aliquote IVA.
  4. Contrariamente a punto 1, LumenXL può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario e sui quali LumenXL non ha alcuna influenza, a prezzi variabili. Questo collegamento alle fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi obiettivo sono indicati nell'offerta.
  5. In aggiunta ai prezzi indicati vengono calcolate per la consegna in Italia spese di spedizioni pari a €15.00. (IVA Inclusa). Il costo di spedizione è gratuita per tutti gli ordini di valore superiore a €150. L'importo delle spese di spedizione verrà evidenziato in fase di check out dell'ordine online.
  6. Per le consegne al di fuori dell'Italia possono essere applicati costi aggiuntivi per l'importazione in un Paese terzo (dazi, eventuali tasse doganali o imposte sul volume d'affari all'importazione). Questi costi ulteriori sono a carico del cliente.

6- Ordini 

  1. Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente tramite internet. 
  2. È possibile richiedere un’offerta. in tal caso, scegliete "richiesta di preventivo" invece di "paga" quando completate l'ordine. Riceverete una panoramica della vostra richiesta via e-mail, così come l'avete messa insieme sul sito web. Se poi volete procedere con l'ordine, riceverete la fattura via email.
  3. Prima dell'invio del vostro ordine vi offriamo la possibilità di verificare ed, eventualmente, correggere i dati da voi inseriti. L'invio del vostro ordine costituisce una dichiarazione contrattuale vincolante con LumenXL. La conferma di arrivo dell'ordine segue, in assenza di difficoltà tecniche, subito dopo la ricezione dello stesso.
  4. Un contratto vincolante si considera pertanto concluso già dopo l'invio del vostro ordine, se accettate il relativo invito e concludete l'ordine avvalendovi di uno dei metodi di pagamento da noi accettati per i servizi di pagamento online, confermando poi l'ordine di pagamento.
  5. Qualora per il vostro ordine abbiate optato per un metodo di pagamento differente, il contratto diventa vincolante solo al ricevimento di una nostra comunicazione via e-mail che informi sulla spedizione della merce o che dichiari in altro modo l'esplicita accettazione dell'ordine.

7- Pagamenti e consegna

LumenXL offre le seguenti modalità di pagamento, pur riservandosi a seconda del risultato la possibilità di accettare il contratto dopo una verifica della solvibilità, e rimande alle altre modalità di pagamento ulteriori a quelle dell'acquisto su fattura. Non sussiste alcuna pretesa ad un acquisto con pagamento su fattura. Potrete fondamentalmente optare tra:

-Pagamento con carta di credito (VISA, Mastercard o Maestro)
-PayPal
-Klarna

  1. Salvo quanto diversamente specificato nell'accordo o nelle condizioni aggiuntive, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 14 giorni dall'inizio del periodo di riflessione, o in assenza di un periodo di riflessione, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto.
  2. Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente a LumenXL inesattezze nei dettagli di pagamento forniti o dichiarati.
  3. LumenXL eseguirà gli ordini accettati rapidamente e non oltre i 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un diverso periodo di consegna. I giorni espressi nelle tempistiche di consegna sono lavorativi. Se la consegna è ritardata, o se un ordine non può essere eseguito, o solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato entro 30 giorni dall’invio dell’ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza costi e ha diritto ad un eventuale risarcimento.
  4. In caso di ordini contenenti più articoli con tempi di consegna differenti, LumenXL cercherà di operare una consegna completa. In caso di notevoli differenze di tempo, consegneremo eccezionalmente e se ragionevole per voi, prima gli articoli già disponibili. In tal caso, le spese di spedizione non subiranno aumenti.
  5. L'obbligo di consegna decade qualora anche LumenXL non avesse ricevuto la merce correttamente e tempestivamente e qualora la mancanza di disponibilità della merce non dipenda da LumenXL. LumenXL vi informerà tempestivamente in caso di mancanza di disponibilità della merce, se necessario, restituirà immediatamente l'importo pagato anticipatamente.
  6. I tempi di consegna possono prolungarsi adeguatamente in caso di scioperi o serrate che ne impediscano l'esecuzione. Lo stesso vale per qualsivoglia circostanza non da LumenXL dipendente, in particolare in presenza di ritardi di consegna dovuti a cause di forza maggiore. LumenXL comunicherà tempestivamente al compratore l'inizio e la fine di tali impedimenti.
  7. In caso di cliente consumatore, il rischio di perdita e di deterioramento accidentali della merce venduta nell'acquisto per corrispondenza si trasferisce al consumatore o al destinatario da lui indicato alla consegna della merce. Ciò vale indipendentemente dalla circostanza che la spedizione sia assicurata o meno. In caso contrario, il rischio di perdita e di deterioramento accidentali della merce venduta nell'acquisto per corrispondenza si trasferisce al compratore con la consegna della merce allo spedizioniere o altrimenti alla persona o ente designati alla spedizione.

8- Periodo di riflessione

  1. Il consumatore ha diritto ad un periodo di riflessione di 14 giorni.
  2. Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà con cura il prodotto e la confezione. Disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria per determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il punto di partenza qui è che il consumatore può manipolare e ispezionare il prodotto solo come gli sarebbe consentito fare in un negozio.
  3. Il consumatore è responsabile solo del deprezzamento del prodotto che è il risultato di un modo di manipolare il prodotto che va oltre quanto consentito a quanto descritto in punti 1.
  4. Il consumatore non è responsabile per il deprezzamento del prodotto se LumenXL non gli ha fornito tutte le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso prima o alla conclusione del contratto.

9- Diritto di recesso del consumatore

  1. Il consumatore può sciogliere un contratto relativo all'acquisto di un prodotto durante un periodo di riflessione di 14 giorni senza fornire spiegazioni.
  2. Se il consumatore si avvale del suo diritto di recesso, deve segnalarlo a LumenXL entro Il periodo di riflessione tramite il modulo di recesso o in altro modo univoco.
  3. Il periodo di riflessione (fare riferimento al punto 1) inizia a partire dal giorno in cui il consumatore o un terzo da lui nominato, che non sia il vettore, sia/siano entrato/i in possesso dell'ultima merce.
  4. Per rispettare il periodo di recesso è sufficiente una spedizione tempestiva della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso entro la scadenza del termine di recesso.
  5. I consumatori sono tenuti a restituire o a consegnare a LumenXL le merci con tutti gli accessori forniti, se ragionevolmente possibile nelle condizioni e nella confezione originali, senza dilazione e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui lo avete comunicato a LumenXL. Il termine s’intende rispettato se la merce viene rispedita prima della scadenza del termine di 14 giorni. 
  6. Se LumenXL rende possibile elettronicamente la notifica di recesso da parte del consumatore, invierà immediatamente una conferma di ricezione dopo aver ricevuto questa notifica.
  7. In caso di recesso dal presente contratto, LumenXL rimborserà tutti i pagamenti effettuati del/dei prodotto/i e di eventuali costi di spedizione senza indugio e comunque entro 14 giorni dal giorno della nostra ricezione della comunicazione relativa al vostro recesso dal presente contratto. A meno che LumenXL non si offra di ritirare il prodotto lui stesso, può attendere con il rimborso fino a quando non ha ricevuto il prodotto o fino a quando il consumatore non dimostra di aver restituito il prodotto, a seconda di quale situazione si verifica per prima.
  8. Se LumenXL non ha dichiarato che il consumatore deve lui stesso sostenere questi costi di spedizione o se LumenXL indica che sosterrà i costi lui stesso, il consumatore non deve sostenere i costi per la restituzione.
  9. Il rimborso viene eseguito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che sia stato espressamente convenuto altrimenti
  10. In nessun caso verranno addebitati costi al consumatore quale conseguenza di tale rimborso.
  11. Se il consumatore ha optato per un metodo di consegna più costoso rispetto alla consegna standard più economica, LumenXL non deve rimborsare i costi aggiuntivi per il metodo più costoso.

10- Condizioni in cui non è applicabile il diritto di recesso

  1. Esistono eccezioni legali al diritto di recesso (art. 59 d.lgs. 206/2005), tuttavia LumenXL si riserva il diritto di appellare se stesso nei vostri confronti alle seguenti disposizioni: il diritto di recesso non sussiste nei contratti per la fornitura di merci non prefabbricate e per la cui produzione sia determinante una scelta o una disposizione individuale da parte del consumatore oppure che si attaglino univocamente alle esigenze personali del consumatore.
  2. In merito agli sconti e ai buoni applicati da LumenXL, vi preghiamo di osservare quanto segue: se per via di un determinato valore d'ordine raggiunto, il consumatore abbia ricevuto una qualche forma di riduzione sul prezzo o qualora vengano applicati dei buoni e, con il successivo recesso (parziale), il valore dell'ordine torni al di sotto della soglia che aveva garantito l'applicazione dello sconto, sarà al carico del consumatore la differenza d'importo risultante tra l’agevolazione ricevuta e l'importo d’ordine iniziale senza sconti.

11- Resi

  1. Questo diritto di reso può essere esercitato solo tramite la restituzione della merce, a meno che la merce non possa essere spedita come un pacco. 
  2. Se il reso della merce è conforme al diritto di restituzione convenzionale, al cliente verrà rimborsato l’importo dell’acquisto. Si prega di restituire la merce accuratamente imballata e, per quanto possibile, nella scatola originale con tutti gli accessori e tutti i componenti presenti nella confezione originale. In caso di difficoltà con l'imballaggio o con l'utilizzo del nostro portale resi, si prega di contattare il nostro servizio clienti.
  3. LumenXL fornisce un'etichetta di reso per restituire la merce. In questo modo il pacco può essere consegnato gratuitamente al fornitore di servizi di spedizione da LumenXL specificato.

12- Riserva di proprietà

Fino al pagamento, integrale la merce rimane proprietà di LumenXL.

13- Garanzia e reclami 

13.1 In caso di vizi della merce, il cliente potrà avvalersi della responsabilità per vizi (garanzia). Sulla merce nuova fornita da LumenXL ai consumatori si applica un termine di garanzia legale di 2 anni. Il termine decorre dalla consegna dei beni.

Secondo le disposizioni di legge, LumenXL non risponde tra l’altro per i seguenti danni:

  1. Derivanti da un'installazione non a regola d’arte (es. inosservanza dei valori limite per la tensione di alimentazione) e/o da un utilizzo non a regola d’arte (es. uso di prodotti senza il rispettivo contrassegno "resistente alle intemperie marittime" in un ambiente con aria fortemente salata oppure uso di prodotti senza la relativa classe di protezione IP44 o maggiore) in luoghi con un livello di umidità dell'aria costantemente superiore alla media e/o da una manutenzione non a regola d’arte (es. uso di detergenti non adeguati, impiego di oggetti affilati) dei prodotti venduti.
  2. Dovuti all'uso o ad un'usura naturale e consueta,
  3. Derivanti da una modifica arbitraria del prodotto (es. con ampliamenti e/o aggiunte).

Nei casi sopra elencati viene meno qualsiasi responsabilità di LumenXL, solo se tali danni non siano attribuibili a LumenXL.

Alla fornitura di beni nuovi le pretese di garanzia nei confronti degli imprenditori sono limitate ad un lasso di tempo di un anno a partire dalla consegna.

Per la merce usata LumenXL può offrire una garanzia legale gratuita solo ai consumatori e solo per un anno dalla consegna della merce. Nella consegna di beni usati ad imprenditori, la garanzia legale è esclusa.

13.2 I clienti consumatori dovranno denunciare per iscritto i vizi palesi della merce entro due mesi dalla consegna della stessa a pena di decadenza; in caso di vizi occulti il termine di due mesi per la loro denuncia decorrerà dalla loro scoperta. I clienti professionisti dovranno denunciare immediatamente per iscritto i vizi palesi, entro e non oltre un termine di 8 giorni dal ricevimento della merce. In caso di scoperta di vizi occulti, l'obbligo di reclamo tempestivo è di massimo 8 giorni a partire dalla scoperta del vizio. Per garantire i diritti del compratore è sufficiente l’invio tempestivo della denuncia. In caso contrario, i beni si considereranno accettati, anche dopo la constatazione dei vizi presenti. A garanzia del termine è sufficiente un invio tempestivo.

I reclami presentati a LumenXL riceveranno risposta entro un periodo di 14 giorni dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione più lungo prevedibile, LumenXL risponderà entro 14 giorni con un avviso di ricevimento e un'indicazione quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata. Nell'invio di reclami, ci sarà molto utile l’invio di informazioni precise, quali l'oggetto del problema, una copia della documentazione relativa all'ordine o almeno l’indicazione di un numero d'ordine, il codice cliente, ecc.

13.3 Dalle limitazioni o dalle esclusioni di garanzia legale di cui agli articoli 9.1 e 9.2 sono espressamente esclusi i diritti di risarcimento danni per vizi derivanti da una lesione alla vita, al corpo o alla salute, conseguenti alla violazione di un obbligo a noi attribuibile; sono altresì esclusi i diritti di risarcimento danni per altri danni derivanti da una violazione dolosa o gravemente colposa degli obblighi a noi attribuibili. Per le pretese sopra escluse si applica il termine di prescrizione legale di ventisei mesi. Le limitazioni o le esclusioni dei diritti di garanzia non si applicano in generale in caso di assunzione di una garanzia sulla qualità da parte nostra o di occultamento fraudolento di un vizio da parte nostra ai sensi dell’art. 1490 cod. civ Resta anche salva un'eventuale garanzia del produttore. Resta inoltre salva la disposizione di cui all’art. 131 D. Lgs. 06.09.2005 sul diritto di regresso del venditore finale nella vendita di beni di nuova produzione ad un consumatore. In caso di esclusione o limitazione di responsabilità da parte di LumenXL o di una delle eccezioni precedentemente menzionate, ciò si applica anche alla responsabilità personale dei dipendenti, collaboratori, legali rappresentanti e ausiliari all'adempimento di LumenXL.

13.4 Nell'ambito del termine di garanzia legale, in presenza di vizi soggetti alla garanzia legale, LumenXL è obbligato ad un adempimento successivo gratuito, ossia alla rimozione dei vizi o alla sostituzione del bene. In presenza di un vizio, se la controparte è un consumatore, questi potrà scegliere se richiedere la rimozione del vizio o la sostituzione del bene. In presenza di particolari presupposti regolati dalla legge, LumenXL sarà legittimato a rifiutare la tipologia di adempimento successivo scelta, in particolare quando questa sia possibile solo a costi sproporzionati e l'altro tipo di adempimento successivo sia conseguibile senza notevoli svantaggi per il partner contrattuale. Nei contratti con gli imprenditori, sarà LumenXL a scegliere il tipo di adempimento successivo. In caso di mancata disponibilità o impossibilità di rimozione del vizio o di sostituzione del bene o in caso di ritardi per un congruo termine dovuti a motivi a attribuibili a LumenXL o in caso di insuccesso in qualsiasi altro modo della rimozione del vizio o della sostituzione del bene, sarete a vostra scelta legittimati a pretendere una rispettiva riduzione del prezzo d'acquisto o a recedere dal contratto. In presenza dei presupposti di legge, possono essere fatte valere anche pretese al risarcimento dei danni. Il recesso ed il risarcimento dei danni in luogo della prestazione completa sono inoltre esclusi se il vizio riduce il valore o l'idoneità dell'oggetto d'acquisto o dell'opera prestata solo in misura minima. 

14- Controversie 

LumenXL si impegna costantemente al fine di garantire un'intesa con il cliente e con gli imprenditori. Siamo raggiungibili all'indirizzo [email protected] La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione online delle controversie con ulteriori informazioni (https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage)
Per tutti i negozi giuridici o altri rapporti di natura giuridica con LumenXL si applica il Tribunale di Amsterdam. Nei contratti che abbiano uno scopo non attribuibile allo svolgimento di un'attività commerciale o professionale (contratto con consumatori), la scelta del diritto applicabile presuppone che al consumatore sia garantita la tutela offerta dalle disposizioni cogenti del diritto del Paese in cui egli abbia la sua dimora abituale.

15- Clausola di riserva
Qualora singole disposizioni di queste condizioni generali di contratto fossero totalmente o parzialmente inefficaci o qualora perdessero di efficacia in un momento successivo, rimane intatta la validità delle altre condizioni generali di contratto. In luogo delle disposizioni inefficaci saranno applicate le disposizioni di legge. Lo stesso si applica in caso di lacune impreviste delle presenti condizioni generali di contratto.

16- Applicazione delle presente condizioni 

  1. I presenti termini e condizioni generali si applicano ad ogni offerta fatta da LumenXL e ad ogni contratto a distanza concluso tra LumenXL e il consumatore.
  2. Le seguenti condizioni di contratto si applicano in modalità esclusiva anche quando, pur a conoscenza di eventuali condizioni contrattuali di natura contrastante o divergente del committente, eseguiamo la consegna e la prestazione senza riserve.
  3. Le condizioni generali di contratto contenute nel presente documento potranno essere modificate senza preavviso alcuno. Farà fede la data di pubblicazione nel sito internet www.lumenxl.it.




Confronta 0

Add another product (max. 5)

Start comparison