Quali benefici si ottengono dell'illuminazione LED

Quali benefici si ottengono dell'illuminazione LED

minutes reading
In questo articolo vediemo dettagliatamente quali benefici si possono ottenere dall'adozione di un illuminazione LED, sotto l'aspetto ambientale, economico ed estetico.

Prima di iniziare a parlare dei vantaggi dell'illuminazione a LED vogliamo dirti che forse stai pensando alle luci a LED come a qualcosa di super moderno e futuristico, ma ha una storia piuttosto lunga ed è stata inventata nel 1962, anche se questo è stato trasferito alle normali lampade molti anni dopo.


Nel corso degli anni hanno gradualmente sostituito le normali lampade, ora sono la maggioranza e la maggior parte delle lampade che si vedono in giro sono luci a led.

 

I vantaggi di questo tipo delle luci a LED sono molteplici, e vediamo insieme quali sono i più importanti:

  • Ecologiche

Prive di sostanze tossiche, le normali lampade contengono del gas tossico da accendere e degli estratti di mercurio, invece l'illuminazione a LED non ne contiene.

 

  • Lunga durata e bassi costi di manutenzione

Hanno una vita media 4 volte superiore  a una lampada tradizionale, una lampadina a LED è tipicamente costruita per superare le 20.000 ore di funzionamento. Per semplificare, possono vivere se lo usi:
- 4 ore al giorno circa 13 anni
- 5 ore al giorno circa 10 anni
- 6 ore al giorno circa 9 anni

 

  • Bassi consumi

Le luci a led consumano mediamente un quarto di una lampada tradizionale, una lampadina a led è tipicamente costruita per funzionare intorno alle 25.000 ore di attività, questo significa che se la usi mediamente 5 ore al giorno per semplificare il calcolo potrebbe funzionare per 13 anni. Naturalmente, il numero è approssimativo e dipende da quanto tempo li usi, a proposito, può darti un'idea della loro longevità.


Se consideri l'equivalenza in termini di watt:

- La lampada LED da 1W è la stessa di una lampada tradizionale da 8W,
- La lampada LED da 2W dimmerabile è la stessa di una lampada tradizionale da 15W,
- Lo standard della lampada LED da 2 W è lo stesso di una lampada tradizionale da 20 W,

Quindi il consumo di energia sarà più o meno 8 volte inferiore al normale. La durata resta indicativa e dipende da molte altre cose come eventuali danni durante la vita, ma tutte le nostre lampadine a LED hanno una copertura in policarbonato che garantisce un'ulteriore resistenza agli urti.

 

  • Illuminazione immediata

Le luci a LED non necessitano di alcun tempo di riscaldamento, le lampadine iniziano immediatamente a brillare.

 

  • Sicurezza

Le luci a led non si surriscaldano troppo, la temperatura non supera quasi mai i 50 gradi, quindi sono più sicure non rischiando di esplodere o fondere la superficie se le metti su un supporto di plastica.

 

  • Efficienza energetica A++ o A+

Dietro la scatola si può vedere l'efficienza energetica delle luci a LED, che per i nostri prodotti è sempre A++ o A+ su una scala dove il primo significa massima efficienza e il minimo in E.

 

  • Perfetto in ogni situazione

A volte le persone associano l'illuminazione a LED con le classiche lampadine a LED a luce fredda che è compresa tra 6000K e 8000K, ma nel nostro negozio puoi vedere più varianti per adattarsi al tuo gusto personale. Le possibili variazioni sono:

- Luce calda
- Luce fredda
- Neutro
- Multicolore

 

Dove smaltire le luci a LED?


Abbiamo detto che non contengono alcun materiale tossico, tra l'altro come si può vedere in qualsiasi scatola dietro devono essere smaltite nei rifiuti speciali, quindi potete riconsegnare i bulbi ai centri di raccolta autorizzati, quindi se vuoi davvero aiutare l'ambiente più della semplice adozione dell'illuminazione a LED.

 

CONCLUSIONI

 

Alla fine possiamo riassumere quanto ti abbiamo detto, dicendo che l'adozione di un'illuminazione a LED crea un vantaggio reciproco per te stesso e per l'ambiente perché all'inizio paghi un po' di più ma poi non avrai bisogno di acquistare la stessa lampada per un molto tempo.

 

Questo aiuta anche la natura perché le luci a LED producono meno rifiuti e grazie alla loro vita più lunga, inoltre considerando che hanno bisogno di meno watt per produrre la stessa luce di una normale lampada a filamento, risparmieranno molta energia e costi sull'elettricità conto.

 

Nel nostro negozio puoi trovare molteplici tipologie di luci LED, per ogni ambiente

Confronta i prodotti0